Rosso Teatro, assieme ad Atelier Teatro Danza, è anche compagnia di produzione. Alessandro Rossi, Marianna Batelli e Marcello Batelli realizzano dal 2004 un percorso di creazione e sperimentazione artistica nell’ambito del teatro contemporaneo e del teatrodanza.
Alcuni dei loro lavori vengono ospitati presso: 12^ e 13^ Biennale de la Danse de Lyon, Les Hivernales de Avignon, Lavori in Pelle e AnticorpiXL di Ravenna, Certamen Danza Y Arte Escénicas di Madrid, Bonnie Bird Theatre di Londra, Biennale Danza di Venezia, Segni New Generation Festival, Festebà, e Kids - Festival Internazionale del teatro e dell'arte per le nuove generazioni.
Alessandro Rossi inizia il suo percorso artistico con Shelley Mitchell, Gilles Coullet, Marco Baliani, Laura Curino e Yoshi Oida. Concentra il suo interesse nel teatrodanza e ne approfondisce la poetica con Carolyn Carlson, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni.
Successivamente si forma a Berlino con Thomas Pratkki, docente e direttore della scuola di Jacques Lecoq di Parigi e fondatore della LISPA - London Internatonal School of Performing Arts. Dal 2013 studia e approfondisce il teatro di narrazione con Roberto Anglisani e Guido Castiglia.
Alessandro Rossi è formatore teatrale per adolescenti e preadolescenti e conduce laboratori negli Istituti Scolastici dove è regista di spettacoli originali.